Musica ed enogastronomia tra Abruzzo e Oriente: The Coat si presenta

CEPAGATTI – Un progetto non convenzionale a 360 gradi, tra design, musica ed enogastronomia di stampo orientale ma con un riferimento glocal tutto abruzzese. È The Coat, a Cepagatti, che oggi pomeriggio si è presentato alla stampa. Elena Tonon ha spiegato che “The Coat è nato quasi due anni fa con l’idea di creare un posto dove gli ospiti potessero sentirsi a casa. C’entra sicuramente il nostro amore per l’oriente: tutto ciò l’abbiamo trasferito e fatto vivere qui dentro, non solo nell’arredo ma anche nella cucina”. Lo chef Mirco D’Amico, che ha frequentato l’istituto alberghiero a Pescara e poi, dopo varie esperienze professionali in Italia, ha vissuto in Oriente, propone una cucina un po’ diversa, con tante contaminazioni ma utilizzando prodotti del territorio come il maiale nero d’Abruzzo (e non solo). Ne viene fuori un mix molto interessante. Nel raviolo a vapore, ad esempio, viene messo il pescato dell’Adriatico. Perché, come conclude Elena, “la  nostra sfida è quella di presentare qualcosa di innovativo”.

Gianni Tonon sposta il discorso sul fare imprenditoria nella nostra regione e aggiunge che “è difficile far digerire questa nostra idea. Noi siamo attivi anche a San Vito Chietino, un posto che ha una potenzialità enorme. Peccato, però, che il turismo sia molto basso. Abbiamo puntato sul Trabocco Lupone, che è vincolato e nella nostra concezione dovrà essere qualcosa di diverso dal “ristorante su palafitte”. Non vogliamo far vedere, tanto per dirne una, i teli di plastica laterali. Faremo aperitivi e proporremo un’esperienza diversa. Io l’ho ristrutturato con molta attenzione, ed è l’unico trabocco a essere rimasto come macchina da pesca. Vorremmo anche renderlo, eventualmente, visitabile a mo’ di museo. L’apertura è prevista entro la fine dell’estate”.

Poi, tornando a parlare di The Coat: “Crediamo in questo progetto, che è un vero e proprio brand. Abbiamo già l’olio e il vino, vorremmo fare anche la pasta. I progetti in cantiere sono tanti: dispongo di un locale dove fare pizza, arrosticini e realizzare un grosso terrazzo con piscina. Inoltre ho una proprietà a Spoltore e un albergo con una Spa. Le idee non mancano, ma qui in Abruzzo si fa difficoltà perché la burocrazia distrugge l’imprenditore”.

Per quanto riguarda gli eventi che accompagneranno le cene, Elena Tonon annuncia che “domenica 9 luglio ci sarà Alessandro Ristori con i Portofinos, preceduti da Julia Overgivelse. Il 14 luglio arriveranno Papa Dj e Dj Brahms, due talentuosi dj che proporranno musica oriental fusion, e il 28 luglio ospiteremo Claudio De Tullio, di cui si è innamorata Madonna. Cerchiamo di proporre artisti inusuali, diversi.  Vi aspettiamo”.

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione