TEATRO DEI 99

Teatro dei 99: premio speciale per la danza

Alla Scuola del TEATRO DEI 99

Il PREMIO CITTA’ DELL’AQUILA

Per la Migliore Coreografia

L’Aquila – 3 febbraio 2020. Nella giornata di ieri, Domenica 2 febbraio si è svolta la prima edizione del concorso di danza Premio Città dell’Aquila.

Le allieve del corso avanzato della Scuola del Teatro dei 99 hanno ballato insieme con la danzatrice Melissa Paparusso una coreografia dal titolo “Where are you” che ha partecipato alla sezione Composizione Coreografica gruppi seniores ottenendo il primo posto.

Il gruppo si è distinto ottenendo anche due borse di studio; ma la soddisfazione più grande è venuta dall’attribuzione del Premio Città dell’Aquila per la Migliore Coreografia.

La Direzione della Scuola ringrazia l’organizzazione del Concorso e la Giuria per gli importanti riconoscimenti attribuiti al lavoro di squadra che allievi ed insegnanti della Scuola del Teatro dei 99 costruiscono giorno per giorno con impegno, passione e dedizione per le arti tutte.

Teatro dei 99: una scuola che vanta collaborazioni internazionali

Il teatro dei 99 nasce all’interno della sede del Centro Sudi L’Aquila Danza. Il nome Teatro dei 99 è nato a seguito di una riflessione sui 99 posti disponibili in teatro; che corrisponde allo stesso numero (99) legato alla fondazione della città di L’Aquila. Insieme all’unificazione di 99 castelli del territorio circostante ognuno dei quali “innalzò” un piccolo quartiere, con la propria piazza e la propria chiesa. Dedicata al santo già protettore del castello fondatore. Ed ancora alle 99 piazze, delle 99 chiese, delle 99 Cannelle, dei 99 rintocchi dell’orologio della torre civica.

ll Teatro è, quindi, uno spazio a disposizione degli aquilani che, dal 2009 ad oggi, usufruiscono della struttura per mettere a confronto cultura, recitazione, arte ecc. Alimentando l’interesse verso questa categoria.

In aggiunta è opportuno far presente che il Centro Studi mette a disposizione corsi di formazione di base e avviamento professionale nelle discipline della Danza (classica, moderna, contemporanea, hip hop, jazz, tip-tap, aereo – acrobatica, balli caraibici). Ed ancora Musica (canto, strumenti e musical) e Teatro (recitazione, dizione, gioco drammatico, cinematografia, scrittura creativa ecc.).

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione