Teate Scherma, risultati importanti tra Sora e Pescara

PESCARA – Fine settimana di scherma, quello del 22-23 aprile, che ha portato numerose soddisfazioni all’Abruzzo grazie alle atlete del Circolo Teate Scherma. Il club della città di Chieti, infatti, ha conquistato il miglior risultato abruzzese portando a podio e qualificazione ben due atlete, entrambe Cadette primo anno, nella più impegnativa categoria delle Giovani. Si sono svolte a Sora le qualificazioni Gold Cadetti – Giovani di Spada per Lazio e Abruzzo, che hanno radunato gli spadisti under 17 e under 20 delle due regioni nell’ultima occasione utile per aggiudicarsi una qualificazione alla fase nazionale.

A centrare pienamente l’obiettivo, per Teate Scherma, sono state Bianca Falcone e Arianna Bevilacqua nella categoria Giovani (nate nel 2003-2004-2005): le due spadiste classe 2008, categoria Cadette, hanno così ottenuto il pass anche nella categoria superiore a quella di appartenenza. Entrambe già qualificate nell’under 17, sono riuscite a salire sul podio (che nella scherma comprende i primi 8 piazzamenti ndr) anche nell’under 20: Bianca Falcone, già qualificata al campionato Gold Cadette, si è fatta strada fino al terzo gradino del podio; Arianna Bevilacqua, già qualificata ai Campionati Nazionali Cadetti, si è classificata invece ottava: anche per lei coppa e qualificazione alla fase nazionale in cassa.

Un importante risultato per le due giovani spadiste teatine, che segna un punto importante nella stagione in corso e che permetterà loro di gareggiare nel campionato nazionale sia nella categoria Cadette sia in quella Giovani. A fare eco ai successi delle due spadiste sono stati gli allievi più giovani di Teate Scherma: nella mattinata del 25 aprile, infatti, il Pattinodromo di Pescara ha ospitato il Campionato Regionale GPG Under 14 di scherma. L’occasione ha visto Teate Scherma guadagnare 8 coppe nelle categorie agonistiche, di cui 5 primati regionali, e ben 10 nelle categorie promozionali.

I nuovi campioni regionali under 14 Teate Scherma sono Piergiorgio Del Grosso nella Spada Maschietti, Anastasia Gentile nella Spada Bambine, Samuele Pinti nella Spada Giovanissimi, Greta Smiriglio nella Spada Giovanissime e Francesco D’Amico nella Spada Ragazzi.
Oltre a loro, da segnalare anche gli ottimi risultati di Daniel Offer, secondo nella categoria Ragazzi Spada e di Carloantonio Di Giugno e Davide Braga, rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo nella Spada Maschietti.

Ai successi degli agonisti hanno fatto eco quelli dei portacolori Teate Scherma nelle categorie promozionali: a scendere in pedana nella Spada Prime Lame sono stati Vinicio Cocco, Sunny Giannandrea, Noah Livolsi e Gabriel Mattioli, mentre Galatea Mazzotti e Alberto Spinosi si sono distinti nel Fioretto Prime Lame. A concludere la spedizione teatina al Palafebo sono stati i più giovani: Stefano D’Amico (classe 2015) e Christian Mattioli (classe 2016) hanno conquistato la prima coppia di una promettente carriera nella categoria del Fioretto di plastica.

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione