Primo Festival

Primo festival del Sant’Antonio a Pescosansonesco

Il 18 gennaio l’Accademia musicale OSA organizza il primo Festival del Sant’Antonio a Pescosansonesco. Ci sarà la benedizione degli animali, stand gastronomici e oggettistica di artigianato.

Pescosansonesco: primo festival del Sant’Antonio

A Pescosansonesco si festeggia oggi 17 gennaio il primo festival del Sant’Antonio Abate uno dei santi più venerati dell’Abruzzo.  La tradizione vuole che Sant’Antonio Abate passa tra le stalle a chiedere agli animali come sono stati trattati durante l’anno. La cultura agro pastorale è ricchezza e fonte di sostentamento della regione, infatti è questo il motivo di tanta vicinanza e devozione verso questo santo. Il mese nel quale si celebra Sant’Antonio è gennaio, cioè il mese in cui si uccide il maiale per ricavarne prodotti da consumare durante l’anno. Quindi il Sant’Antonio è una grande e lunga tradizione che vede tutto l’Abruzzo protagonista anche nella musica. Nei paesi interni dell’Abruzzo infatti si celebrano ancora i santantuonje, canti di questua eseguiti da semplici cittadini, in costume. E si racconta in musica le tentazioni di Sant’Antonio nel deserto.

Una tradizione agro pastorale

Come in passato in alcuni paesi c’è ancora l’usanza di comprare un giovane maialino, al quale è dato il nome di maiale di Sant’Antonio. I proprietari del maiale gli danno da mangiare e poi si dividono i prodotti dopo la lavorazione delle sue carni. Questi maiali sono lasciati liberi – per tradizione – di razzolare per il paese con una campanella al collo oppure, in maniera più brutale, senza un orecchio. La tradizione è una ricchezza da tutelare, e l’iniziativa di Pescosansonesco ne è la riprova. Per il primo festival del Sant’Antonio è indetto un concorso fotografico e la foto più bella verrà premiata nella prossima edizione del festival. C’è anche la benedizione degli animali, stand gastronomici e oggettistica di artigianato.

Programma dell’evento:

Santa messa alle 16.00
benedizione degli animali ore 16.30
esibizione dei Sant’Antonieri  17.00

Per informazioni:

Info: accademiaosa@libero.it – 329 732 6532

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione