Intervista all’artista Françoise Liberté

MILANO – “L’umiltà, dignità, carattere, saranno sempre le più belle qualità che contraddistinguono una donna. La vita è stata dura con me come per tante altre donne. Non mi ha reso facile nulla, ma se non ci fossero state le difficoltà non avrei capito né apprezzato nulla di tutto ciò che per me oggi è importante. Dalle difficoltà ho imparato a dare il giusto valore alle cose e alle persone. La vita è il tempo concesso per realizzare i nostri sogni. Non cercarle, non volerle, non inseguirle. Le cose belle arrivano a chi sa attenderle. Siediti, e ammira tutta la bellezza che c’è in torno a te. Fai un lungo respiro e lascia che la vita ti sorprenda”. Lo afferma Françoise Libertè, autrice di testi musicali.

Arrivata alla scrittura a seguito di un profondo percorso interiore intrapreso a seguito di esperienze personali negative, è riuscita ad esprimere con efficacia le proprie sensazioni, rendendole pienamente riconoscibili in testi molto sentiti e apprezzati; messaggio di amore e libertà. Françoise, in collaborazione con il PURPLE – studio di registrazione di Giulio Iozzi e con la voce della cantante Alice Spinelli, ha realizzato il primo album, “AMORE È”, pubblicato dalla Wall Record di Torino e suddiviso in 7 tracce intime, ma allo stesso tempo potenti e intense:

-ERI PARTE DI ME
-IL NOSTRO AMORE È SENZA TEMPO
-RICOMINCIO DA QUI
-AMARE E BASTA
-LA FORZA DELL’AMORE
-PAURA DI AMARE
-LA COSA IMPORTANTE

“Eri parte di me” è un brano sull’amore, ma anche sulla scoperta di un nuovo modo di vivere sé stessi, con passione, libertà e coraggio; racconta di un’appassionata storia d’amore, tendendo però a comunicare qualcosa di più: solo l’amore ci rende liberi di vivere la vita davvero. Ha ricevuto diversi riconoscimenti sia a livello locale che nazionale, come ad esempio Il premio videoclip musical a Firenze e il 10° posto su 20.000 partecipanti al Music Tour Fest nel 2022 e ora sta partecipando al concorso come autrice 2023.

L’attività di Françoise è indirizzata prevalentemente sui social network dove le proprie canzoni, tutte trasformate in video musicali hanno ottenuto complessivamente (tra Facebook, Instagram, Youtube) oltre 600.000 visualizzazioni. Françoise tuttavia non ha ancora esaurito la propria vena di scrittrice e infatti già iniziato a scrivere le prossime canzoni con un evoluzione nella stesura dei temi che vuole essere un segno della propria crescita personale. La prima ad uscire si intitola “La felicità”, che sui social (nelle varie versioni) ha già ottenuto oltre 30.000 visualizzazioni del post con il video con commenti tutti positivi.

“Ho voluto raccogliere i miei pensieri sulla felicità dal mio personalissimo punto di vista e metterli in musica, una musica carica di energia che mi da una spinta positiva ogni volta che l’ascolto. La mia ambizione è quella di trasmettere anche a voi queste sensazioni, queste emozioni”. Queste sono le parole con cui Françoise accompagna il nuovo video. A breve i progetti sono semplicemente quelli che permetteranno di raggiungere il più ampio numero di persone possibili, sfruttando il digitale e l’analogico, e la realizzazione del secondo album con la prima canzone “La felicità”, che uscirà di nuovo a settembre con un fantastico video.

“Non servono troppe parole per descrivere la felicità, la felicità è in quel momento in cui riusciamo a scorgerla, piccoli istanti che ci riempiono il cuore. Non è certo nel possedere qualcosa, non è in come ci vedono gli altri. È in noi stessi”, dice.

L’INTERVISTA

1) Nel tuo primo album le canzoni sono ordinate seguendo un filo rosso che parte dalla profonda sofferenza interiore narrata in “Eri parte di me” arriva alla voglia di ripartire di “Ricomincio da qui” e alla speranza che traspare in “Paura d’amare” È il percorso che hai affrontato anche tu?
“Sì, certo, è il percorso che ho affrontato con coraggio e tanta voglia di ricominciare! I miei pensieri li scrivo direttamente interpretando i miei stati d’animo ed emozioni”.

2) Il primo singolo del secondo album invece è “La felicità” è lo stesso filo che prosegue?
“Sì, è un inedito che è una somma di tutti gli altri. La combinazione di tutte le sensazioni personali che ho vissuto e che vivo: amore, dolore, gioia, emozioni, pensieri, mi ha portato a scrivere sulla felicità e su come, riconoscerla, sia più facile di quello che ci si immagina. Basta guardare nelle cose semplici.

3) Nella canzone la Felicità si dice “Se vuoi tu puoi se vuoi” La felicità secondo te si raggiunge partendo dalle scelte che si fanno?
“Sì, la felicità dipende tanto da noi stessi. Vedo continuamente persone che conosco che vivono una vita che dovrebbe essere ricca di felicità, ma che invece riempiono di insoddisfazione e invidia. La felicità è dare valore a quello che hai. Essa viene sempre dalle tue azioni”.

4) “Paura d’amare” è una delle canzoni più intense e apprezzate sul web. Trovi che questo successo sia legato al fatto che molti si riconoscano in quello di cui parli? C’è paura di amare e di manifestarsi fragili per questo?
“Dai tantissimi commenti che ho avuto, sì. Le persone vorrebbero essere se stesse, amare senza paura, senza soffrire, però le loro scelte sono condizionate dai pregiudizi degli altri e per questo non riescono a trovare il coraggio di affrontare le avversità che la vita ci mette davanti”.

5) In “Amare e basta” ci parli di come, fondamentalmente, il vero significato dell’amore sia lasciarsi andare ai sentimenti. È un concetto astratto oppure lo vedi possibile anche nella vita reale?
“No non è un concetto astratto, lo vedo possibile nella vita reale, a me è successo, amare non è sempre ricevere ma dare, è un concetto molto difficile da spiegare che parte essenzialmente”.

6) Nel testo di “Eri parte di me” si nota il contrasto tra la volontà di allontanare il prima possibile la persona che ti ha deluso e la difficoltà nel farlo. Quanto è difficile superare quella fase e quanta forza serve per capire qual è il meglio per sé stessi e non fare passi indietro?
“Eh, sì, non è stato assolutamente facile, per niente. Hai amato una persona che credevi facesse parte di te, ti sei illusa di poter creare un qualcosa insieme, invece ti rendi conto che è stato tutto una fregatura. Però pensi poi alla tua felicità, a te stessa. Io personalmente ho cercato di trovare la forza andando via da tutti, prendendomi due giorni, sono andata in un bellissimo agriturismo in collina, la pace ,il silenzio, la natura mi hanno dato la forza di capire il mio stato d’animo e sconfiggere quel maledetto pensiero nella mia mente”.

7) Le tue canzoni, oltre alla forza dei tuoi testi hanno anche un livello musicale molto alto. Chi sono i tuoi collaboratori?
“Sì, certo! Sono dei collaboratori che hanno avuto fiducia in me e creduto in me: Studio Purple di Giulio Iozzi, un professionista che è riuscito a creare una melodia adatta ad ogni singolo e la stupenda e meravigliosa voce della cantante Alice Spinelli con la sua elevata padronanza di interpretazione, è riuscita a dare un anima ai miei inediti.

8) È in programma la realizzazione di un video per “La felicità”? Se sì, puoi darci qualche anticipazione?
“Sì, a settembre comincerò la realizzazione di un nuovo video per l’inedito “La felicità”, sarà un video speciale. Non anticipo niente perché sarà una sorpresa per i miei followers e per le persone a cui voglio bene. Vi aspetto numerosi!”.

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione