Guida Verde Abruzzo

Guida Verde Abruzzo: edizione 2020

Guida Verde Abruzzo edizione 2020

Gli autori la presentano a Pescara e a L’Aquila

Pescara, 4 marzo 2020. In concomitanza con la distribuzione nei Punti Touring e nelle librerie di tutta Italia, la nuova edizione della Guida Verde Abruzzo viene presentata a Pescara il 5 marzo, all’Aurum alle 17.30; e a L’Aquila il 6 marzo, a Palazzo Fibbioni, Sala Rivera, alle 17.30.

Guida Verde Abruzzo: iter e autori

Gli autori Paolo Merlini e Maurizio Silvestri, insieme al console regionale del Touring Elio Torlontano, la illustreranno alle autorità. Poi alla stampa e ai cittadini che vorranno intervenire.

Nell’ultimo decennio la Guida è stata rinnovata con una frequenza difficilmente riscontrabile nel panorama editoriale delle guide turistiche: l’edizione 2020 succede a quella del 2015, che ha avuto anche una ristampa, e a quella 2011.

Come scrive nella prefazione Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano:

“…Il motivo d’orgoglio delle Guide Verdi è quello di conferire significato e importanza al tempo dedicato al viaggio. (…) Si possono usare in mille modi. Per prepararsi alla visita sfruttando le informazioni pratiche e gli spunti sulle cose da fare e da vedere. Per visitare il meglio a seconda del tempo a disposizione, per decidere come e dove divertirsi. Una volta tornati a casa, saranno piene di ricordi e ancora di luoghi che, con un po’ di fortuna, si vedranno la prossima volta”.

L’illustrazione e la guida in toto

La nuova guida dell’Abruzzo ha 264 pagine e in copertina la foto della chiesa di Santa Maria della Pietà sullo sfondo del paesaggio del Gran Sasso. Apre con le notizie utili per organizzare il viaggio, consigliando anche opere letterarie e film da cui trarre ispirazione, e il calendario delle manifestazioni e degli eventi più significativi. Segue il tratteggio dei paesaggi, dei territori protetti, note demografiche ed economiche. Poi la cronologia storica della regione e il suo percorso artistico e culturale.

Quindi l’illustrazione degli itinerari di visita cominciando da L’Aquila e proseguendo tra le montagne del Gran Sasso e nell’Aquilano, nella Marsica e nella conca di Sulmona, nel Parco nazionale d’Abruzzo, a Teramo e nel suo territorio, a Pescara, lungo il suo litorale e nell’entroterra, intorno alla Maiella, a Chieti e nel territorio collinare e costiero.

Le descrizioni sono completate da centinaia di immagini e dalla cartografia Touring con il consueto dettaglio: itinerari, piante di città, la carta stradale della regione. Inoltre, più di 700 indirizzi utili opportunamente aggiornati: informazioni pratiche per visitare i luoghi, indirizzi dove dormire, ristoranti e locali, spunti per il tempo libero e lo shopping.

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione