Giornata della memoria

Giornata della memoria: scuole protagoniste in Abruzzo

Molti gli eventi in programma in Abruzzo per la giornata della memoria, spettacoli teatrali, convegni e mostre. Iniziative promosse dalle quattro province che hanno come protagonisti i giovani e le scuole.

Giornata della memoria: eventi a Pescara e L’Aquila

La città di Pescara promuove tre giorni di eventi a partire da una seduta del Consiglio comunale nel corso del quale è stata conferita la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre. Ed hanno conferito la stessa cittadinanza onoraria all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, alla Brigata Ebraica e a tutte le Vittime della Shoah. All’istituto scolastico Nostra Signora è previsto lo spettacolo: 27 gennaio 1945: percezione di uno sterminio, ideato e diretto da Rossella Mattioli. Mentre a l’Aquila presso l’Auditorium Sericchi della Bper, l’Istituto cinematografico dell’Aquila ha promosso la proiezione del film La signora dello zoo di Varsavia. Segue l’approfondimento storico L’unicità di Auschwitz. All’Iis Da Vinci-Colecchi torna in scena la HBand Fabio e i suoi frutti: con la sua performance La voce della memoria. Tutto questo vuole ripercorrere sulle note musicale il tremendo orrore dell’olocausto.

Eventi e manifestazioni a Teramo e Chieti

A Teramo una cerimonia nella Questura ha ricordato Giovanni Palatucci, ex Questore di Fiume, che ha salvato molti ebrei dalla deportazione nei campi di sterminio. Inoltre Giovanni Palatucci è stato dichiarato Beato dalle gerarchie ecclesiastiche. A Martinsicuro, il Comune e l’Istituto Comprensivo “S. Pertini” hanno promosso due eventi. Infatti si parte oggi con la proiezione di un film sul tema dell’olocausto e domani nell’aula consiliare ci sarà un incontro con protagonisti gli studenti. Ad Atri alcuni studenti dell’Iis Adone Zoli hanno organizzato la mostra dal titolo La Shoah delle donne visitabile da oggi al 27 febbraio, dalle 9,30 alle 13, nella sede dell’Ipia di via Sant’Ilario. Anche Chieti nel giorno della memoria organizza al Piccolo Teatro dello Scalo, alle 18.15, lo spettacolo La Lista – Dalle leggi razziali del 1938 a Giorgio Perlasca. Quadri scenici in piazza. Per la regia di Giancamillo Marrone.

Altre iniziative per non dimenticare

A San Giovanni Teatino sono riproposte le Vetrine della Memoria, una serie di locandine che riportano frasi celebri legate allo sterminio del popolo ebraico. La Sala Consiliare, invece, ha ospitato le classi dell’Istituto Comprensivo G. Galilei che hanno accolto il progetto Di sana e robusta costituzione sulla storia e la memoria della guerra in Abruzzo. Infine ad Ortona è dedicato un mese intero a questa giornata che anche quest’anno l’amministrazione comunale ha promosso in occasione del 27 gennaio. Tutto questo per non dimenticare quello che è stato l’orrore dell’olocausto.

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione