Festival di Teatro Dialettale

Festival di Teatro Dialettale: “Premio Maschera d’Oro”

Il Teatro Fenaroli di Lanciano, organizza l’ultimo appuntamento con la 17ma Edizione del Festival di Teatro Dialettale.

La stagione 2019/2020 si coclude con il “Premio Maschera d’Oro” e lo spettacolo DONNA FILUMENA.

LANCIANO – 8 febbraio 2020. Domenica 9 febbraio 2020 alle 17.00 al Teatro Fenaroli di Lanciano è in programma l’appuntamento conclusivo con la XVII Edizione del Festival di Teatro Dialettale; “Premio Maschera d’Oro” Città di Lanciano. Inclusa nella stagione teatrale 2019/2020 e organizzato dall’Associazione Amici della Ribalta.

Dopo la consueta cerimonia di premiazione la compagnia L’Aquilone Anffas Onlus di Lanciano proporrà lo spettacolo DONNA FILUMENA per la regia di Lilia Giangregorio.

Alla fine della serata inaugurazione della mostra per il trentennale degli “Amici della Ribalta” presso Foyer del Teatro.

Festival di Teatro Dialettale: in scena la lotta di una madre contro i pregiudizi della società

La commedia “Donna Filumena” affronta un tema etico scottante per i primi anni del dopoguerra, ma per certi versi ancora attuale. Pone, infatti, al centro di un conflitto dai toni aspri e duri il problema dei “figli nati fuori dal matrimonio”. Filumena è una madre che si ribella; lo fa con tale lucidità e forza ai moralismi fini a sé stessi, da riuscire a trascinare il piccolo borghese Domenico a comprendere il valore degli affetti fondamentali.

Il Laboratorio Teatrale è l’attività che più di altre permette di rispondere alle finalità abilitative e risocializzanti del Centro Socio-Educativo-Occupazionale “L’Aquilone” dell’ANFFAS Onlus di Lanciano. In quanto realizza un percorso annuale che parte dalla lettura e riscrittura creativa di testi classici da parte dei nostri artisti; sino a terminare nella messa in scena della relativa rappresentazione presso i teatri e le piazze del territorio locale. Dunque, attraverso l’autoproduzione di scenografie, oggetti di scena e costumi.

Per informazioni: 339/8201983 – 0872/714755 – www.teatrofenaroli.it

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione