Estatica 2022 pronta ad accendere il porto turistico di Pescara

PESCARA – È stata presentata stamane al porto turistico la 13esima edizione di Estatica, la rassegna che unisce musica, teatro, cinema, moda, sport, birre artigianali e street food. I saluti istituzionali sono stati affidati al presidente del Marina di Pescara, Carmine Salce, al presidente della Camera di Commercio Chieti-Pescara, Gennaro Strever, e all’assessore comunale al Turismo e Grandi Eventi, Alfredo Cremonese. 

“Abbiamo una responsabilità che va ben oltre l’Abruzzo – ha sottolineato il presidente Salce – Grazie alle tante collaborazioni con rassegne storiche, che siamo lieti di invitare al porto turistico, riusciamo a metter su un programma di tutto rispetto, con artisti di livello nazionale e non solo. Il gioco di squadra è tutto e abbiamo riconfermato con piacere i tanti sodalizi con realtà di punta del mondo della cultura e dell’intrattenimento”.

Si è poi soffermato sull’importanza dell’arte il presidente Gennaro Strever:

“L’Arte è vita, è progresso, significa vivere meglio. L’arte tornerà al suo antico splendore. Ben vengano iniziative come questa”. 

In programma per l’edizione 2022 ci saranno oltre 60 appuntamenti, pensati per continuare a mantenere alto l’afflusso di pubblico, che ogni anno si attesta sulle 80.000 presenze. Estatica entrerà nel vivo domenica 19 alle 21.30 con Acustica, un format ideato da Spray Records che porterà in arena oltre dieci artisti. Attesi per la serata Urania, Umberto Palazzo, Sacripante 13, Luca Mongia, Alex Ricci, Marlò, Andrea Castelfranato, Irida, Domenico Imperato, Erikaos, Volo basso, Oslo Tapes e Ulysse, pronti ad esibirsi in concerto senza soluzioni sceniche sfarzose ma, al contrario,  in un ambiente minimal e autentico. Ingresso 1 euro al botteghino o su CiaoTickets. 

Si aprirà all’insegna dello sport il mese di luglio (sabato 2 e domenica 3) con una novità intitolata Abruzzo basketball festival: due giorni (ad ingresso libero) ideati per celebrare il basket abruzzese con ospiti di livello nazionale e non solo. In programma un torneo 3vs3, esibizioni e lezioni per bambini. Cambio set in serata, quando alla pallacanestro si sostituirà la moda con la sfilata Arte aristocratica e la nuova collezione primavera estate di Cinzia Napoleone. 

Dal 14 al 17 luglio è la volta dello Street Food, che quest’anno, per la serata conclusiva, prenderà sottobraccio il The biggest combat rock (ingresso libero), ovvero la quinta edizione del concertone della più grande Rock band della costa adriatica. Tantissimi musicisti, provenienti da ogni dove, si riuniranno di nuovo insieme in arena per suonare i brani che hanno fatto la storia del Rock mondiale. Sono aperte le iscrizioni, info su www.combatrock.itNon manca una serata dedicata al teatro dialettale, giovedì 21 luglio, con Sott’acque e sotta vende… chi busse a stu cunvende? Con la compagnia di Pina Di Salvo, Li sciarpalite di Teatro e…

La maratona prosegue con Mediterranea, fiore all’occhiello del calendario promozionale della CCIAA Chieti Pescara, vetrina strategica per l’enogastronomia e il turismo (dal 22 al 24 luglio). Girandola di quattro appuntamenti consecutivi, dal 28 al 31 luglio con, in ordine: RadioFloyd con Christian Iansante e i Terzacorsia; un appuntamento di CoverLover E cantava le canzoni… dedicato al trittico MiaOrnellaMina (MOM); la sfilata Restart della Nami con Rita Annecchini (ingresso su invito). 

Il mese di agosto ospiterà invece la storica rassegna Concerti Sotto le Stelle, diretta da Maurizio Di Fulvio, che quest’anno ha in programma ben otto date: lunedì 1 agosto, giovedì 4, martedì 9, sabato 13, giovedì 18, sabato 20, martedì 23 e martedì 30. Sul palco musicisti come il trombettista Antonio Carretta, la vocalist Carla Ingelido, l’Orchestra Mediterranea Young Clarinett diretta da Rocco Masci e il chitarrista Lello Tiberio. 

Riconfermato anche il format Teatriamoci diretto da Federico Perrotta: tre spettacoli per  tre mercoledì: 3, 17 e 31 agosto. Nell’ordine: Giulia Di Quilio in ‘Un passato senza veli’, I Perrollas, gioco di parole che indica la coppia, sul palco e nella vita, composta da Federico Perrotta e Valentina Olla che presenteranno storici duetti e aneddoti inediti per una serata di comicità. 

Ma ancora: il Combat Rock con la sfida The Police vs. The Clash il 12 agosto (posto singolo 3 euro, oppure 5 euro per una coppia); Lyric Band venerdì 19 agosto con Martina Serafin e Alessandro Guerzoni (biglietto 10 euro). Tra le date singole di Estatica: gli Uscita Nord, il 2 agosto; un satellite dell’IRF Indie Rocket Festival diretto da Paolo Visci  che porta a Pescara la Karate Band, il 5 agosto; Tiziana Di Tonno sabato 11 con un nuovo spettacolo sul ruolo della donna e la storia della radio, accompagnata sul palco da Simona Capozzucco e Angelo Trabucco.
Ferragosto (in particolare 14 e 15) si vestirà di rosso, giallo e verde con l’Harbour Reggae Festival, una miscela di groove e ritmo in levare, per omaggiare icone come Bob Marley e nuovi talenti. Cinquina dedicata alla birra artigianale abruzzese infine con Fermenti d’Abruzzo che ripropone le sue seguitissime degustazioni, con momenti di intrattenimento musicale, uscite in barca, corsi e workshop con mastri birrai. Promossa dal Marina di Pescara, Estatica gode del patrocinio della Camera di Commercio Chieti Pescara, del Comune di Pescara e delle Province di Pescara e Chieti. Info e prenotazioni su www.estatica-pescara.com.
Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione