CUNTATERRA RIPARTE CON IL PRIMO EVENTO DEDICATO AI RACCONTI IN NATURA

CUNTATERRA RIPARTE CON IL PRIMO EVENTO DEDICATO AI RACCONTI IN NATURA

PESCOCOSTANZO – Domenica 7 giugno dalle ore 9.30 con ritrovo presso il piazzale antistante il Bosco di Sant’Antonio (Strada Provinciale 55 tra Cansano e Pescocostanzo) avrà luogo un’escursione narrata con storie tradizionali e musica popolare a cura di Marcello Sacerdote, organizzata dalle guide di Trekking Abruzzo in collaborazione con CuntaTerra.

Un appuntamento che unisce Natura e Teatro, in una modalità che in questo periodo storico è particolarmente congeniale alla ripresa di attività culturali da svolgere con estrema osservanza delle norme di sicurezza previste in questa fase di superamento del contagio.

Un cammino adatto a tutti, dedicato in particolare alle famiglie e ai bambini, in uno dei luoghi più significativi e affascinanti del Parco Nazionale della Majella. Un ritorno necessario, con il giusto rispetto alla tutela della salute, a quelle attività umane fondamentali per garantire il benessere psicofisico ed emotivo di ogni persona.

BOSCO DI SANT’ANTONIO: TRA CAMMINO E RACCONTI IN MUSICA

Il Bosco di Sant’Antonio è da sempre sinonimo di paesaggi fiabeschi e per Fulco Pratesi è “la più bella ed antica tra le rare foreste di fondovalle abruzzesi”. Riserva Naturale sin dal 1985, poi ricompresa nel 1995 nel Parco Nazionale della Majella, si estende a occidente delle ultime propaggini meridionali del massiccio montuoso della Majella, tra le pendici del monte Pizzalto e del monte Rotella. Nel 2012 al Bosco di Sant’Antonio è stato dedicato il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, perché luogo particolarmente denso di valori di natura e di memoria.

Cammineremo alla scoperta di questo autentico santuario della natura e della civiltà pastorale, accompagnati da Marcello Sacerdote (attore, contastorie e musicista popolare), membro e fondatore di CuntaTerra.

PROGRAMMA ESCURSIONE

  • L’escursione è rivolta agli adulti e ai giovani da 8 anni in su
  • Durata: 5 ore circa compreso le soste
  • Difficoltà: E (Escursionistico)
  • Dislivello: 320 metri circa

Equipaggiamento: zaino, scarponi da trekking, strati termici (pile), giacca a vento, strato antipioggia, cappello, occhiali da sole, crema solare, bastoncini da trekking. Facoltativi il binocolo e la macchina fotografica. Pranzo al sacco autogestito. Appuntamento ore 9:30 nel piazzale situato all’ingresso del Bosco di Sant’Antonio (Strada Provinciale 55 tra Cansano e Pescocostanzo). Manca l’usuale appuntamento a Pescara perché in questo periodo si sconsiglia la condivisione delle automobili. Quota di partecipazione: € 20.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Chiamare le Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE coordinamento Abruzzo:

  • Giovanna Verrigni, 338.3077205
  • Maria Di Gregorio, 348.0036316

Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 di venerdì 5 giugno. Ai partecipanti saranno inviati il Regolamento di Escursione in fase di Covid-19 e l’informativa “privacy coronavirus”. Entrambi, studiati dalla Commissione Tecnico-Scientifica e Formazione di AIGAE, andranno letti con attenzione a casa e sottoscritti prima di iniziare l’escursione con modalità che verranno indicate.

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione