CONTINUA LA CRESCITA DELLA LD, HOLDING DELL’IMPRENDITORE LORENZO DATTOLI

PESCARA – Ennesimo successo dell’imprenditore pescarese Lorenzo Dattoli, già titolare della Carbotech e della Isomec, che tramite la Holding LD Invest srl ha acquistato una partecipazione della Greentech Laser Manufactoring Spa, con sede a Bologna. Nello specifico lo scorso 12 aprile, è stata acquisita da parte della Holding dell’Ing. Lorenzo Dattoli, una partecipazione di minoranza, 33% con possibilità di arrivare sino al 43%, nella GLM nel cui Board,  Dattoli è entrato a far parte.

Greentech Laser Manufactoring SPA è una società di recente costituzione che produce macchine di pulizia e trattamento metalli con sistemi Laser e di Risonanza e di Visione. I macchinari utilizzano software con intelligenza artificiale e sono tecnologie green e Industria 4.0.

Tale nuova tecnologia, brevettata in Europa e nel Mondo, principalmente pensata per la pulizia degli stampi dei pneumatici, consente il passaggio da sistemi di pulizia mediante soluzioni chimiche che necessitano di smaltimento, ad una tecnologia  laser a zero impatto ambientale e con forte riduzione dei tempi di pulizia.

Nello sviluppo della complessa operazione di acquisizione, anche tramite l’emissione di Strumenti Finanziari Partecipativi (SPF) la LD Invest è stata affiancata dalla Deloitte Legal e dallo Studio Commerciale Di Michele di Pescara.

Con questa nuova acquisizione, prosegue lo sviluppo e la diversificazione della Holding guidata dall’Ing. Dattoli, fra l’altro di recente nominato Presidente di Confindustria Teramo, nel solco delle attività tecnologicamente avanzate, in forte espansione e a vocazione green.

Come dicevamo, Dattoli, classe 1973, nel 2009 acquisisce la Carbotech srl a Martinsicuro (TE), specializzata nella produzione di spazzole in grafite, metalgrafite ed elettrografite; nel 2016 la Carbotech avvia una nuova società in Serbia la “Carbotech Industrije” con capitale detenuto al 100% in partenariato con la multinazionale Johnson Elettric. Nel 2017 viene costituita la LD Invest srl e nel 2020 procede all’acquisto dell’intere quote sociali della Isomec  srl di Chieti, società operante nel campo della meccanica di precisione e ne diventa anche l’Amministratore Unico.

«In questi anni sono cresciuto molto come uomo e come imprenditore – ha dichiarato Lorenzo Dattoli – Gestire tre aziende, più l’impegno per Confindustria, necessita grande organizzazione ma soprattutto pieno sostegno dai tuoi collaboratori. L’ultima nata della LD, la GLM appunto, si aggiunge alle altre aziende e sono certo che sarà anche questa un’importante sfida imprenditoriale».

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione