Concorso cinematografico

Concorso cinematografico Docudì 2020 a Pescara

Per il 2020 da gennaio a maggio presso il Museo Colonna di Pescara torna per l’8° edizione di Docudì. Il concorso cinematografico documentario torna ogni giovedì per promuovere la cultura cinematografica e multimediale.

Docudì: un concorso cinematografico globale

L’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese) promuove, organizza e pianifica attività culturali, per esempio attraverso festival, rassegne, compreso cineforum o singole proiezioni. Come nel caso di Docudì, il concorso cinematografico che è arrivato alla ottava edizione. I film in concorso sono del 2019, in particolare per i film fuori concorso d’Arte sono tre gli appuntamenti che raccontano le opere di artisti internazionali. Undici gli incontri programmati, di seguito il calendario.
CALENDARIO PROIEZIONI:
Gennaio ore 17.15 giovedì 23 – giovedì 30
Febbraio ore 17.15 giovedì 13 – giovedì 27
Marzo ore 17.15 giovedì 12 – giovedì 26
Aprile ore 17.15 giovedì 16 – giovedì 30
Maggio ore 17.15 giovedì 07 – giovedì 14
Sabato 16 maggio Premiazioni
Saranno inoltre assegnati due premi, il primo è il Docudì 2020, con il voto del pubblico. Altro premio è il Docudì sociale che l’ACMA assegna al miglior film che tratterà un tematica di natura sociale.

Rassegna sul modello del Festival diffuso

La rassegna è patrocinata dal Comune di Pescara e dalla Fondazione Pescarabruzzo. Il Festival del documentario d’Abruzzo è nato sul modello del festival diffuso, difatti si svolge nell’arco di 5 mesi. Docudì, offre al pubblico la possibilità di accostarsi alle forme di osservazione e di indagine della realtà nelle quali si articola il linguaggio cinematografico documentaristico. e crea spazi di espressione per quegli autori e quei registi che si cimentano nella narrazione e nella analisi della realtà contemporanea. Inoltre Docudì ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico, commuoverlo, farlo viaggiare verso destinazioni sconosciute tutte da scoprire e verso realtà a loro vicine che, se viste da un’altra angolazione, cambiano completamente forma, assumendo nuovi significati. Per informazioni, come ad esempio sinossi, trailer, schede potete andare qui.

Commenta:

Autore dell'articolo: Mirko Di Leonardo