Chef William Zonfa riceve il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

L’AQUILA – Lo chef William Zonfa del Ristorante Palazzo Micheletti all’Aquila è diventato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Questa mattina il Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, insieme al sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha conferito la preziosa onorificenza allo chef come imprenditore. Diverse personalità cittadine hanno ricevuto l’onorificenza, insieme allo chef, tra i quali il comandante dei Carabinieri e il segretario generale del Comune dell’Aquila.

“Il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana è un importante riconoscimento di cui ringrazio le istituzioni della mia città che hanno creduto in me”, ha detto chef Zonfa. “L’iter di questa onorificenza è stato lungo e delicato, come lo è il mio percorso da chef e imprenditore. Al centro del mio lavoro c’è sempre la passione e l’amore per la tradizione abruzzese, che contribuisce a rendere identitaria la mia cucina”.

L’Onorificenza, conferita dal Presidente della Repubblica, ha il fine di “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”. Il Presidente della Repubblica è il Capo dell’Ordine.

Le onorificenze, massimo 25 per anno, vengono conferite dal Presidente della Repubblica il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica. I cittadini per avere tale decorazione devono avere dei requisiti tra cui una specchiata condotta civile e sociale, aver lavorato per almeno 20 anni nel settore per il quale viene conferita l’onorificenza, aver adempiuto agli obblighi tributari, previdenziale ed assistenziali dei lavoratori e non aver svolto all’estero attività commerciali ed economiche lesive per l’economia nazionale.

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione