Carnevale a Roccamontepiano

Carnevale a Roccamontepiano programma 2020

Per il Carnevale 2020, a Roccamontepiano, grandi festeggiamenti da sabato 22 febbraio con la tradizionale sfilata. In programma anche il tradizionale falò, per finire martedì 25, al centro sociale, con Mago Ares e l’animazione di Show Planet.

Festa tradizionale per il carnevale di Roccamontepiano

La festa di Carnevale d’Abruzzo è legata alla cultura del passato, fatta di tradizioni agricole e pastorali, ma legata sempre a riti e tradizioni popolari. Il Carnevale è una ricorrenza che ha valenze simboliche, infatti celebra l’ultima festa prima del periodo quaresimale dove forme di gioia e spettacolo è vietato. Dopo le Ceneri è assoluto il divieto di mangiare carne ad esempio, da questo deriva il nome: Carne Vale. I carnevali contadini hanno in passato come oggi animato le contrade di campagna e le piazze dei borghi. Le rappresentazioni teatrali hanno sempre fatto riferimento ad avvenimenti accaduti o inventati ma sempre attinenti alle vicissitudini umane. Alla fine, era sempre un processo pubblico quello che condannava il Carnevale ad essere bruciato. Quest’anno quello che si è deciso di riproporre per il Carnevale a Roccamontepiano è una formula tradizionale, con simboli e cerimoniale e sfilata di maschere.

Il programma:

Il 22 febbraio parte la filata da via Roma e procede nel centro urbano con relativa festa nelle ore serali presso il Parco pubblico Falcone-Borsellino. Ci sarà un conviviale gastronomico, balli, canti e infine il falò in piazza e il pupazzo di cartapesta che viene bruciato. Un rituale per esorcizzare l’anno trascorso con quanto di negativo si rinnega e distruggere per tutto ciò che di negativo si vuole lasciare alle spalle. Martedì 25 febbraio, si svolge una festa di Carnevale nel centro sociale di piazza Belvedere, con spettacolo di animazione della Show Planet. Lo spettacolo è adatto per adulti e bambini, con magia del Mago Ares. Per info qui.

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione