BRUSSELS BEER CHALLENGE: UN ORO E UN BRONZO PER IL BIRRIFICIO MEZZOPASSO

POPOLI – L’Abruzzo sfida i più apprezzati produttori di birra e torna con un bottino di due medaglie da un appuntamento prestigioso come il Brussels Beer Challenge, tra i più importanti concorsi a livello internazionale. Un oro e un argento per il birrificio Mezzopasso di Popoli, assegnati durante la premiazione che quest’anno si è tenuta a Gent. Con una bionda beverina, come si dice in gergo, arriva il primo posto, conquistato dalla Casello 54 nella categoria Helles. Terzo gradino del podio, invece, nella categoria Strong Amber per la Millican Extra, rossa di stile inglese e il tenore alcolico in questo caso aumenta.

“L’oro della Casello 54, birra a bassa fermentazione tipica della Baviera, è ancora più prezioso se si considera che è stato conquistato battendo i maestri del genere”, spiegano i mastri birrai Gabriele Di Marcantonio e Bernardo Perfetti. A doversi accontentare di secondo e terzo posto sono infatti proprio due birre tedesche. E la soddisfazione è tanta anche per il bronzo della Millican Extra:

“In questo caso – aggiungono – si tratta di una conferma: il terzo importante riconoscimento”.

Sempre in Belgio e nella stessa categoria, il primo bonzo, nel 2020. Nel 2017, invece, era arrivato il titolo di Miglior Strong Ale nel concorso “Birra dell’anno” di Unionbirrai. C’è dunque anche il contributo dell’Abruzzo nel medagliere da primato con cui si chiude l’edizione 2022 del Brussels Beer Challenge. 8 ori, 7 argenti e 19 bronzi per l’Italia: un record assoluto.

“La qualità cresce – dichiara Giampiero Tornar, presidente e amministratore di Spazio Birra srl, proprietaria del birrificio – ed è un segnale ancor più importante visto il difficile momento che stiamo vivendo, tra caro energia e problemi nel reperire le materie prime. Una crescita che ci auguriamo possa alimentare una ripresa del mercato, dopo i pesanti effetti dell’emergenza sanitaria”.

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione