‘Beauty Saves’, evento al PHI Hotel Alcione di Francavilla mercoledì 19 luglio

FRANCAVILLA AL MARE – Dedicato alla solidarietà è l’appuntamento di mercoledì 19 luglio alle ore 20 per la rassegna ‘Culture in Exhibition’, ideata da Anja Kunze, artista esclusiva del PHI Hotel Alcione di Francavilla al Mare. L’evento presentato, ‘Beauty Saves’, è ideato in collaborazione con il musicista Fabrizio Stella, che da anni rivolge gran parte del suo lavoro ai ragazzi in difficoltà, togliendone molti dalla strada e accomunandoli ad altri nel laboratorio musicale dell’Oratorio San Franco.

Il vernissage incontra così il concerto in musica: all’esibizione degli allievi di Stella farà da cornice l’ultima serie di tele della Kunze, Fluid Presence, che autobiograficamente racconta la ricerca di autenticità attraverso la presenza; lo stare in ascolto di ciò che realmente si è nel continuo cambiamento del presente e al quale non va opposta resistenza. L’artista ravvisa la presenza stessa nella fluidità del qui e ora e la via per salvare sé stessa attraverso la Bellezza. In essa convergono gli intenti degli autori. E nella gratuità del donare partendo dall’apparentemente superfluo che solidarizza con la necessità di bellezza e col suo potere salvifico, non col dolore che principalmente si vuole alleviare. L’invito è lasciarsi ispirare alla propria parte più autentica e a ciò che essa può realizzare se connessa genuinamente con l’altro.

In supporto al Centro di Accoglienza Straordinaria Coop Nuvola di Manoppello, l’incontro sarà occasione di raccolta fondi e indumenti usati e non, asciugamani, coperte, medicinali e generi di prima necessità per i ragazzi del Centro. Invitiamo vivamente al dono. Donare è donarsi. Una sezione dell’esposizione pittorica della serie Preghiere, sarà destinata all’acquisto con alta percentuale di sconto ed il ricavato sarà interamente devoluto per i ragazzi di Coop Nuvola.

“Non solo l’arte è una manifestazione di bellezza”, afferma Anja, “ma la solidarietà non è dissimile, poiché è autentica. Ciascuno è inevitabilmente solidale e ciascuno crea – opponendosi al distruggere – se è autentico. Che sia pittura o musica, l’Arte, la Bellezza, hanno quindi una sola funzione: ispirare l’osservatore alla propria autenticità”.

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione