Alda Merini a Pescara: Dio arriverà all'alba

Alda Merini a Pescara: Dio arriverà all’alba

Lo spettacolo imperdibile dedicato alla poetessa e scrittrice Alda Merini, nell’emozionante performance scritta e diretta da Antonio Sebastian Nobili.

Sabato 14 dicembre 2019 dalle ore 21:00 alle 23:30, nell’Auditorium papa Giovanni Paolo via Cavour Pescara – Teatro Senza Tempo presenta:

DIO ARRIVERÁ ALL’ALBA – OMAGGIO AD ALDA MERINI

Alda Merini a Pescara: in scena dal 14 dicembre

Parte con grande trepidazione lo spettacolo dedicato ad uno dei volti femminili più amati della poesia italiana: Alda Merini.

Uno scenario originale e biografico, dove a fare da padrona, c’è l’arte della poesia. In questo caso una poesia autentica e sibillina. Quella della scrittrice, unica, denominata: “poetessa dei Navigli“.

Si ride (tanto), come non ci si aspetterebbe, si piange, ci si contorce e alla fine si resta estasiati davanti a tanta poesia. Uno Spettacolo unico ed imperdibile, da vedere!

Protagonista dunque, l’arte del componimento in versi, ma non solo: sulla scena l’aspetto della quotidianità, che indaga una visione più intima e introspettiva.

Alda Merini è la madre, la folle capricciosa, ironica; truccatissima e ingioiellata frequentatrice del Costanzo Show.

Una poesia che nello Spettacolo “Dio arriverà all’alba” sorge dove non ci si aspetterebbe mai.

Quasi mistica, personificatrice della sua stessa essenza, appare in un connubio tra sinfonia e parole.

Lei, che tra i mozziconi di sigaretta dentro un posacenere e, tra la polvere poggiata sui  mobili, si circonda di chincaglierie d’ogni tipo. Con lei, la realtà s’incastra nel sogno palesato dai tasti di un pianoforte dentro una casa popolare.

L’idea di Antonio Sebastian Nobili

Un’Alda Merini che l’autore, Nobili porta sul palcoscenico in una versione capricciosa;  tagliente, divertente. Una donna brillante che prende in giro chi la va a trovare.

Lei, unica e piena di vizi, mostrata allo spettatore mentre guarda la tv sul primo.

La Merini, in questa visione, fuma bevendo coca-cola e caffè. Non curante di ciò che non le interessa. Presa, come narra in un suo libro del 1947 – “le prime ombre della sua mente“- da se stessa e dai suoi pensieri. Una donna particolare, forse strana che però sa fare poesia.

Perché la poesia e, la bellezza interiore possono riflettersi all’esterno, malgrado il vetro sporco dello specchio. [cit.]

Dio arriverà all’alba” è anche uno spettacolo dove il personaggio rivive e si personifica ponendosi in ulteriore rilievo nel calice storico di questo paese. Imperdibile per il Pubblico la Critica.

Tuttavia, per altre informazioni e, per il programma, v’invitiamo a consultare la pagina Facebook dell’evento. Sono disponibili presso la stessa, numero, mail e informazioni.

Inoltre, è disponibile il canale per la prenotazione dei biglietti.

Pescasseroli (AQ) e il capodanno selvaggio

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione