Abruzzo Bike friendly

Abruzzo Bike friendly: una nuova offerta cicloturistica

Le ciclo-vie in Abruzzo sono una risorsa autentica per chi ha intenzione di vivere una vacanza nella natura, scoprire luoghi, paesaggi e culture. Perciò nasce Abruzzo Bike friendly, una nuova offerta turistica per chi ama le due ruote.

Nuove piste ciclabili per il programma Abruzzo Bike friendly

Alla Borsa Internazionale del Turismo a Milano è in programma Abruzzo Bike friendly, una proposta che offre un nuovo tipo di vacanza. Il progetto prevede la collaborazione della rete regionale di strutture ricettive e dei servizi complementari promossa e gestita dalla Regione. Questo vuole particolarmente favorire lo sviluppo e la qualificazione dell’offerta ciclo-turistica con nuove piste ciclabili. Infatti è importante soddisfare le esigenze di chi vive il territorio in modo sostenibile, coniugando lo sport allo svago. Obiettivo primario è salvaguardare l’autenticità dei luoghi e valorizzare la natura e i parchi abruzzesi. È importante innalzare il livello dal punto di vista qualitativo dell’esperienza offerta alle diverse tipologie di turista-fruitore, dallo sportivo appassionato di bicicletta all’escursionista. Alla rete possono aderire le strutture ricettive, operatori della ristorazione, fornitori di servizi complementari e stabilimenti balneari.

Ciclovie ed eventi per il 2020

Per aiutare il progetto inoltre la regione è impegnata a completare la pista ciclabile lungo i 130 km dell’intero tratto costiero abruzzese già completato al 90%. In modo analogo si parla anche di importanti interventi di realizzazione e potenziamento di collegamenti ciclo-pedonali interni. Ad esempio le ciclo-vie Roccaraso-Rivisondoli-Pescocostanzo, Piano delle Cinquemiglia-Scanno. Castel di Sangro-Ateleta, Barrea-Villetta Barrea-Pescasseroli, Scontrone-Alfedena-Lago M. Spaccata. Inoltre le piste ciclabili Alto Aterno: Pescara, Via dei Mulini, Val Vibrata, Lanciano e la Pista Polifunzionale L’Aquila-Capitignano-Valle dell’Aterno. Molti gli eventi dedicati alla bicicletta, il 7 giugno c’è la Maratona degli Stazzi a Scanno. Il 14 giugno ad Assergi c’è la Bike Marathon Gran Sasso d’Italia. XTERRA a Scanno il 18-19 luglio. Il 17 maggio a Gran Fondo dell’Aquila. Infine il 28 luglio la Gran Fondo del Parco di Villetta Barrea. E finalmente a settembre la Costa dei Trabocchi ospita la prima edizione di Art Bike & Run.

INFO:

Tutte le informazioni su itinerari e manifestazioni legate al mondo delle due ruote in Abruzzo sono disponibili qui. In alternativa ci sono i seguenti indirizzi:

http://www.abruzzoinbici.it/

https://www.viagginbici.com/

Commenta:

Autore dell'articolo: Mirko Di Leonardo