Abruzzo Bbq: festa pre natalizia al Circolo Ciattoni di Pescara

PESCARA – Domenica 10 dicembre Abruzzo Bbq, la community abruzzese di appassionati del barbecue, ha organizzato una festa pre natalizia al Circolo Ciattoni di Pescara. Si è così tenuta una conviviale alla quale hanno partecipato circa 30 persone, in occasione del corso ‘Barbecue Goloso’ che ha chiuso il ciclo di incontri formativi per questo anno solare, in attesa dei nuovi corsi che avranno inizio il prossimo mese sempre nell’ambito della stagione 2023-2024. Ed è stato un momento di piacevole aggregazione, nonché una preziosa opportunità per farsi gli auguri.

Bacon arrosto

La degustazione è iniziata già dalla mattinata con il Bacon arrosto, che deve essere cotto ben “crispy” (cioè croccante) per poter diventare a tutti gli effetti uno snack gustoso e invitante, ma non è mancata anche una parentesi strettamente ‘local’ con uno sdjuno a mezzogiorno che ha riguardato un piatto di fettuccine all’uovo dell’antico pastificio Cav Giuseppe Cocco al sugo di maiale su classico soffritto di cipolla. D’altronde il suino, come anche il pollo, è stato tra i grandi protagonisti della giornata.

Salsicce idratate alla birra

A tale proposito segnaliamo altresì l’assaggio dei Pork Burnt Ends (cubetti di pancetta di maiale speziata) con salsa Bbq, passando per le ormai immancabili salsicce idratate alla birra, che restano sempre tra i piatti top di questi appuntamenti, e infine le Chicken Lollipop. Queste ultime sono costituite da cosce di pollo con condimento di rub e pancetta arrotolata, e hanno letteralmente rapito il palato dei presenti. Ricordiamo che i rub sono delle miscele di spezie già pronte e, pertanto, senza dubbio consigliabili rispetto all’alternativa di farsele da soli.

Le Chicken Lollipop

Tutte le pietanze sono state preparate come consuetudine dal pitmaster Gabbos Fire, coadiuvato in cucina dallo chef Eric Febbo, mentre il gran cerimoniere dell’evento è stato ancora una volta Sergio Accorona, fondatore di Abruzzo Bbq. Ora il meritato stop per le feste, poi da gennaio ci sarà il ritorno delle lezioni di gruppo. Per avere ulteriori informazioni è sufficiente inviare un’email a info@abruzzobbq.it o scrivere su WhatsApp al 371/4861778. Inoltre si può trovare tutto il necessario su CorsoBarbecue.com.

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione