San Salvo

A San Salvo sport e musica per il Giro d’Italia

SAN SALVOIl 17 e il 18 maggio San Salvo, in occasione della 103esima edizione del Giro d’Italia, si tingerà di rosa. La città abruzzese, che ospiterà una della tappe della manifestazione ciclistica, sta preparando una serie di appuntamenti che accompagneranno l’arrivo della carovana rosa. Si tratterà di un’iniziativa unica nel suo genere, organizzata dal Comune di San Salvo, che unirà musica e sport attraverso diversi e numerosi eventi.

Si partirà il 17 maggio dalle ore 18 in poi con la “Notte in Rosa. Festa dello Sport e della Musica”, ovvero un corposo programma di iniziative dedicate allo sport e all’intrattenimento. Alle 19 si potrà assistere a un momento magico quando il centro storico sarà interamente dipinto da luci rosa che si accenderanno in attesa dell’arrivo della carovana previsto per il giorno successivo.

Per tutti coloro che vorranno dedicarsi allo sport ci saranno numerose attività. Tra queste: calcetto a tre, mini volley, street basket e arrampicata. Nelle quali saranno coinvolte tutte le associazioni sportive della città e del comprensorio, oltre alle palestre e alle attività commerciali.

A San Salvo sport e musica per il Giro d’Italia

La serata, sempre  del 17, continuerà con la musica e vedrà la partecipazione di tre ospiti di caratura nazionale. Direttamente da Virgin Radio, il dj e conduttore radiofonico Ringo. Poi il conduttore radiofonico Roberto Ferrari, anima della trasmissione “Ciao Belli” su Radio Deejay, e Pippo Palmieri, noto per il seguitissimo show radiofonico “Lo Zoo di 105” su Radio 105.

Il 18 maggio la città accoglierà ufficialmente il Giro d’Italia che arriverà nel centro storico di San Salvo con “Benvenuta carovana”. Un’iniziativa, questa, che vedrà il coinvolgimento di tutte le attività del paese alto. E sempre nelle vie del paese alto, in occasione dei due giorni di festa, sarà allestito anche lo street food.

Tanti gli eventi in programma

Il 18 maggio a San Salvo arriverà inoltre Paola Gianotti, ciclista, coach e detentrice di 3 Guinness World Record tra cui l’essere la donna più veloce al mondo ad aver circumnavigato il globo in bici. Per il terzo anno consecutivo percorrerà interamente il Giro d’Italia un giorno prima della corsa dei corridori professionisti.

Tutto questo, per portare avanti la campagna sul rispetto del ciclista sulla strada insieme a Marco Cavorso (padre di Tommaso, ragazzo di 14 anni ucciso nel 2010 mentre si allenava in bici) e al campione mondiale Maurizio Fondriest.

L’amministrazione è già a lavoro per organizzare al meglio il ricco cartellone di manifestazioni che unirà la passione per il ciclismo e lo sport in generale  alla promozione del territorio, sia dal punto di vista sportivo ma anche sotto il profilo turistico e commerciale.

Un evento che avrà la finalità di vivere la famosa “Corsa Rosa” in modo diverso, ovvero coinvolgendo tutte le realtà della città, dalle associazioni sportive alle attività commerciali. Permettendo così a tutti di essere piacevolmente coinvolti in una delle manifestazioni più attese a seguite a livello mondiale.

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione