A Pescara la presentazione del libro "D'Annunzio intimo e segreto"

A Pescara la presentazione del libro “D’Annunzio intimo e segreto”

PESCARA – A Pescara la presentazione del libro “D’Annunzio intimo e segreto”. Tutto pronto per questo evento a ingresso libero. Appuntamento mercoledì 10 giugno, ore 18, a Casa d’Annunzio in via delle Caserme.

Dopo il fortunato incontro con Gianni Santomo e la sua collezione di 100 oggetti, tra autografi, cimeli, abiti e fotografie, i curatori del volume hanno organizzato attorno a questi documenti dapprima una mostra, nella casa natale del Poeta a Pescara, e poi una narrazione per testi e immagini. Vengono così raccontate le tante storie che germinano dai documenti: il rapporto di d’Annunzio con gli artisti Mario Buccellati e Renato Brozzi, con i fidati collaboratori Benigno Palmerio e Mario Fumagalli, e soprattutto quello, speciale e segreto, tra l’anziano Poeta e la giovane moglie di un suo fornitore di abiti e suppellettili, Letizia de Felici, la Mèlitta dannunziana, tra le ultime amanti del Poeta.

A Pescara la presentazione del libro “D’Annunzio intimo e segreto”

Dopo la forzata chiusura dovuta all’emergenza Covid, il museo casa natale di Gabriele d’Annunzio a Pescara riapre al pubblico con tutte le necessarie dotazioni di sicurezza, e con esso riapre la mostra “d’Annunzio intimo e segreto. Il sogno dell’esteta” curata da Lucia Arbace e Marzio Maria Cimini e già inaugurata il 28 febbraio scorso.

In occasione della riapertura del museo verrà anche presentato il libro legato alla mostra, pubblicato da Ianieri, che racconta, attraverso i contributi di sette studiosi, le molte storie che gli oggetti in mostra, dalla collezione di Gianni Santomo, evocano con capacità fascinatorie mai sopite. Un appuntamento irripetibile per tutti gli amanti di Gabriele d’Annunzio e del suo mondo.

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione