A Bucchianico

A Bucchianico “Il valore della tutela: terroir & talenti”

BUCCHIANICO – A Bucchianico “Il valore della tutela: terroir & talenti”. Infatti oggi alle ore 18.30 Villa Iva (Contrada Chiaramilla 31) ospita l’evento organizzato dalla cantina La Cascina del Colle. In programma una speciale degustazione dedicata ai vitigni “slow”. A condurla sarà Antonio Paolini, giornalista e coordinatore guide food Gambero Rosso. Un appuntamento imperdibile.

A Bucchianico concorso Chef Circolare, promosso da Cascina del Colle

Contestualmente ci sarà la presentazione del concorso Chef Circolare, promosso da Cascina del Colle in partnership con l’Accademia Coquis, Ateneo Italiano della Cucina di Roma. L’evento si svolgerà a metà marzo 2020 presso l’Istituto IPSAAR De Cecco di Pescara, in cui l’Accademia Coquis mette in palio per i vincitori due Masterclass.

“Obiettivo dell’incontro – spiega Alessio D’Onofrio, al timone de La Cascina del Colle – saranno  la tutela dei vitigni autoctoni e la coltivazione slow. Ma anche il potenziale del biologico, le eccellenze gastronomiche e i giovani talenti. Si cercherà inoltre di offrire una speranza ai bambini dell’Africa, curati dalla dottoressa Grazia Andriani dell’associazione Ada Manes, cui La Cascina del Colle devolverà parte del ricavato della vendita delle bottiglie di vino nel mese di dicembre”.

Durante la degustazione di 4 vini, provenienti da coltivazioni autoctone e biologiche, gli studenti dell’alberghiero proporranno un piatto, per tutelare le eccellenze del territorio e porre attenzione all’ambiente. La degustazione sarà condotta dal giornalista Antonio Paolini, Coordinatore Guide Food Gambero Rosso.

Commenta:

Autore dell'articolo: Rocco Bigazzi