200 persone al Party d’Autunno di Tenuta Querce Grosse

FRANCAVILLA AL MARE – Erano circa in 200, lo scorso 25 novembre, gli ospiti intervenuti al Party d’Autunno di Tenuta Querce Grosse, la prima serata che ha inaugurato la stagione degli eventi nella storica location di Francavilla al Mare. La Tenuta è stata fondata nel 1993 dalla famiglia Di Clemente che ha realizzato la struttura immersa in 20 ettari di terreno agricolo a Francavilla al Mare. Il nome infatti deriva dalle magnifiche querce secolari che delimitano tutto il complesso. Oggi Piero Di Clemente si occupa in prima persona della gestione di tutta la struttura affiancato dal direttore Carla D’Eramo.

La serata ha visto anche l’inizio di una nuova collaborazione, quella tra l’imprenditore e lo chef Gianni Dezio. Gianni, già titolare del ristorate Tosto ad Atri, oggi gestisce insieme alla famiglia PiùTosto, gastro-bottega sempre ad Atri. E’ la qualità il file rouge che muove tutti i progetti della Tenuta e da questo concetto che è nato anche questo sodalizio professionale.

“Con questa prima serata inizia una nuova avventura con lo chef Gianni Dezio, incentrata sulla valorizzazione del territorio e delle sue materie prime – ha spiegato Piero Di Clemente – Questo è il primo di numerosi eventi che uniranno ai grandi piatti dello chef l’aspetto divertente e conviviale che fa stare bene gli ospiti. Insieme abbiamo già scelto il menù di Capodanno”. Per il party tutte le sale della Tenuta sono state allestite con i caldi colori dell’autunno e i grandi caminetti accesi con il loro calore hanno reso le stanze ancora più accoglienti.

La degustazione si è aperta con l’assaggio del pane a lievitazione naturale fatto da Dezio accompagnato dagli oli del frantoio Garra di Pineto che ha proposto prodotti differenti con cultivar di Intosso, Dritta e Leccino. Il menù della serata prevedeva maritozzo salato, carpaccio di manzo, maio alla senape antica e spinaci, pallotta cacio e ova, doppio pecorino e polvere di porcini, fondente di patate, baccalà e porro, riso e zucca con ventricina, mont blanc, zeppole fritte alla crema e caldarroste per concludere. I piatti sono stati abbinati con le cantine La Valentina, Feudo Antico e D’Alesio Distribuzione.

“Protagonista della serata è stato l’autunno nei suoi colori e nei suoi gustosi prodotti – ha aggiunto lo chef Dezio – Ho scelto un menù che raccontasse questa stagione inserendo zucca, castagna, olio nuovo, funghi con qualche piatto più invernale anche in vista del Natale. Per Capodanno invece avremo un menu più articolato e complesso principalmente a base di pesce. Sono entusiasta di questo nuovo percorso con Piero, sono sicuro che insieme costruiremo qualcosa di bello”. Accanto a Gianni il suo staff famigliare, la moglie Daniela Trabucco, la mamma Maria Mattucci e per l’occasione lo hanno supportato anche lo chef Gianluca Durillo e Alberto D’Agostino. Per gli amanti dei cocktail è stato allestito nella sala anche uno spazio con il Gin Tonic.

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione