Transumanza in teatro

Transumanza in teatro: “la stanza del pastore” Edoardo Oliva

Transumanza in teatro:

A Pescara va in scena “la stanza del pastore” opera teatrale diretta e interpretata da Edoardo Oliva.

Domenica 19 Gennaio al Teatro Cordova – ore 18.30.

Transumanza in Teatro, la tradizione sotto i riflettori

PESCARA – 9 gennaio 2020. Protagonista dell’opera: LA TRANSUMANZA. Uno spettacolo anche musicale, il cui testo è di Vincenzo Mambella e le musiche di Giuliano Di Giuseppe. Ispirato alla pastorizia, alle montagne abruzzesi, e alla rete dei tratturi, la composizione teatrale si veste di storia.

La transumanza, è la pratica pastorale di migrazione del bestiame. Fonte anche di tradizione, cultura; compreso ambiente ed economia. La stessa diventa anche Patrimonio Culturale Unesco, ottenendo un riconoscimento internazionale, come patrimonio dell’umanità.

Rappresenta oltretutto, l’aspetto rurale e agroalimentare non solo Abruzzese, ma anche di altre regioni e Nazioni.

Austria, Grecia, Turchia e Belgio sono riconosciute come stati in cui la transumanza è ancora viva.

In Italia, dall’Irpinia alla Puglia, attraversando anche Abruzzo, Molise, Lazio e Campania, questa tradizione è protagonista di luoghi incontaminati; simbolo, ancora oggi, di rigogliosa storia e di valorizzazione del costume.

Transumanza: patrimonio Unesco

La Transumanza in teatro dunque, con tutte le sue sfaccettature, diventa l’opera “la stanza del pastore”.

Uno spettacolo anche musicale, che si concentra sulla nostra regione; sulla pastorizia transumante che non è solo un racconto, ma una rievocazione della storia e dell’aspetto economico-culturale che da secoli accompagnano il rito.

Oltre allo spettacolo, un video che comprende un documento a cura di Francesco Calandra e Maria Grazia Liguori. Gli autori, vogliono ripercorrere tutte le categorie che si concentrano nel fulcro della transumanza.

Toccando diversi aspetti evidenziano come, solo in italia, ci sono ancora 60 Mila allevamenti che constano di un patrimonio di 7 Milioni di ovini.

Il documentario rileva, oltretutto, come ancora oggi, i pastori hanno una profonda conoscenza dell’ambiente; questa non è solo fonte di studio, ma frutto soprattutto di una grande esperienza che da sempre regola gli equilibri uomo-natura.

Inoltre, si vuole ricordare la singolare figura storica del pastore-poeta abruzzese Francesco Giuliani. La produzione è del Teatro Immediato e della Fondazione Aria.

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione