Teatro Rossetti

Teatro Rossetti di Vasto: “CHIESA E COMUNICAZIONE”

PESCARA – 29 Febbraio 2020. Al Teatro Rossetti, l’Arcidiocesi di Chieti-Vasto nell’incontro-dibattito “CHIESA E COMUNICAZIONE”; Martedì 3 marzo 2020 ore 18.00.

Teatro Rossetti di Vasto: dialogo fra S.E. Mons. Bruno Forte e il prof. Andrea Monda

Martedì dalle ore 18.00, presso il Teatro Rossetti, si terrà l’incontro-dibattito:

CHIESA E COMUNICAZIONE. Servire la verità promuovendo la giustizia e la pace

promosso dall’Arcidiocesi di Chieti-Vasto in sinergia con l’Unione dei Giuristi Cattolici di Vasto; e poi con il patrocinio del Comune di Vasto, dell’Ordine degli Avvocati di Vasto e l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo.

L’incontro verte dunque, in un dialogo fra S.E. Mons. Bruno Forte e il prof. Andrea Monda, direttore de L’Osservatore Romano, sul delicato tema della comunicazione nella Chiesa e sulla Chiesa oggi.

I due relatori cercheranno di disegnare un tracciato di valori, metodi e finalità. Valido non solo nel perimetro ecclesiastico, ma per il mondo della comunicazione in generale.

Informare è formare”. Ha detto poi Papa Francesco nel messaggio per la 52ma Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali.

In aggiunta rileva: “E’anche avere a che fare con la vita delle persone. Per questo l’accuratezza delle fonti e la custodia della comunicazione sono veri e propri processi di sviluppo del bene. Questi, generano fiducia e aprono vie di comunione e di pace”.

L’Osservatore Romano è, tuttavia, una delle fonti ufficiali di diffusione delle notizie riguardanti la Santa Sede, insieme alla Radio Vaticana, al Centro Televisivo Vaticano e alla Libreria Editrice Vaticana, tutte riunite, dal 2015, nel Dicastero per la Comunicazione.

Il quotidiano, pubblica i documenti ufficiali della Chiesa e costituisce una finestra sul mondo che mette in collegamento la voce del Papa anche con le periferie più sperdute. Ciò che scrive l’Osservatore e soprattutto, COME lo scrive, può avere ripercussioni fondamentali sulla vita della Chiesa e sugli equilibri mondiali.

L’importanza, quindi di una comunicazione di qualità e il giusto equilibrio fra informazione e formazione faranno da filo conduttore al dialogo ed al dibattito che ne seguirà.

Per saperne di più: https://m.youtube.com/watch?v=mK8D_h2JO5k, https://m.youtube.com/watch?v=cuKmJo7Rxh4

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione