Omnia Artis

Omnia Artis al Museo Barbella di Chieti

Al Museo Barbella di Chieti il 6 febbraio alle ore 16.00 c’è l’inaugurazione di una nuova stagione di Eventi. Inoltre sarà illustrato il progetto culturale Omnia Artis.

Omnia Artis: un progetto culturale per il 2020

La manifestazione Omnia Artis è un progetto della Associazione ArteMind, diretta da Angela Rossi, e da Irdi-Destianzione Arte, presieduta da Massimo Pasqualone. Con questo obiettivo il progetto prevede interventi, conferenze, personalità del mondo della cultura. Ma anche artisti, pittori, scultori, letterati, poeti e musicisti. Inoltre dirigenti scolastici con il supporto del Comune di Chieti. Da gennaio a luglio 2020 presso il Museo Barbella si svolgono mensilmente mostre e presentazioni di libri nel primo giovedì di ogni mese alle ore 16.00. E ancora per questa edizione sono presenti gli Allievi della Scuola del Teatro Marrucino con con reading di passi scelti, tra cui: D’Annunzio, Dante e Petrarca. Per il 6 febbraio alle ore 16.00 al Museo Barbella c’è l’inaugurazione della Mostra degli artisti Antonietta Gentile, Anna Antonia Chiatante, Valeria Verlengia. A presentarle il critico d’arte Massimo Pasqualone, che dialoga con le scrittrici Roberta Placida e Monica Pelliccione e Isabella Cesarini.

Isabella Cesarini, Monica Pelliccione e Roberta Placida

Isabella Cesarini commenta al Museo Barbella Edificio Fellini. Anime e corpi di Federico, Editore Le Flaneurs 2020, un’indagine sui personaggi, che hanno segnato la formazione del grande regista e la sua carriera. In modo da osservare attraverso la lente della psicologia analitica. Giacché il regista romagnolo ha frequentato per molto tempo Ernst Bernhard, allievo di Jung. Monica Pelliccione, giornalista e scrittrice, storica firma del quotidiano il Centro, ha collaborato con Repubblica illustra al Museo Barbella Pastori d’Abruzzo. Un testo nel quale si intreccia, in un ideale filo di narrazione poetica, i cammini della transumanza lungo il reticolato dei tratturi. Infine la docente di Lettere al Liceo Scientifico Vitruvio Pollione di Avezzano e vicepresidente dell’Associazione Amici dell’immagine Roberta Placida presenta il libro Haikugrafia.

 

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione