Niko Romito si aggiudica il “Cook of the year Award”

CASTEL DI SANGRO – Lo chef abruzzese Niko Romito ha conquistato un altro importante riconoscimento internazionale, il “Cook of the year award”, che gli verrà conferito il 14 gennaio prossimo.

Il cuoco ha ricevuto, infatti, la nomina a miglior chef dell’anno, uno dei premi più prestigiosi del Congresso spagnolo “Madrid Fusion 2020”.

Niko Romito si aggiudica il “Cook of the year Award”

Dunque il pluristellato Michelin nostro conterraneo è ancora una volta protagonista indiscusso sugli scenari esteri, oltreché nazionali. Parliamo del numero 1 degli chef italiani, miglior esempio dell’alta cucina mondiale e per tre anni consecutivi al vertice della guida ‘Ristoranti d’Italia’ del Gambero Rosso.

A tale proposito, ricordiamo che Romito ha riportato 96 punti con il ristorante Reale di Castel di Sangro. Tutto questo, condividendo il podio con illustri inseguitori a 95 punti: Massimo Bottura con Osteria Francescana a Modena e Heinz Beck della Pergola a Roma.

L’importanza della formazione

Più di recente, Romito ha siglato un’importante intesa con l’istituto alberghiero di Roccaraso all’insegna dell’importanza della formazione. Il progetto di collaborazione tra lo chef e la scuola prevede la selezione di otto studenti che poi inizieranno il percorso formativo e professionale.

A questo punto giova anche ricordare “Spazio”, il ristorante-laboratorio della Niko Romito Formazione, la Scuola di Alta Gastronomia che lo chef pluristellato Michelin ha aperto nel 2012 all’interno di Reale Casadonna a Castel di Sangro. Un modo per ampliare la proposta formativa della Scuola dando ai giovani cuochi la possibilità di mettere davvero le mani in pasta nel mondo del lavoro.

Il capogruppo in consiglio regionale di Fratelli d’Italia, Guerino Testa, ha accolto con soddisfazione la notizia:

“Una medaglia in più che rende fieri  l’Abruzzo e  la cucina italiana. Congratulazioni – ha dichiarato Testa – Romito è oramai da anni il nostro orgoglio. Questo ulteriore successo premia il grande professionista, ma anche il nostro magnifico territorio, da sempre fonte di sua ispirazione ed elemento identitario. E se l’Abruzzo gastronomico è in continua ascesa, gran parte del merito è suo”.

Con l’occasione, il consigliere regionale Testa ha annunciato la volontà di conferire a Niko Romito un premio della Regione dal “sapore” tutto abruzzese. Sarebbe più che meritato. Senza dubbio.

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione