Mostra dei pittori

Mostra dei pittori vastesi a Palazzo d’Avalos

A palazzo d’Avalos a Vasto è aperta la mostra: Opere dai Depositi. Pittori Vastesi tra ‘800 e ‘900, 28 dicembre – 31 marzo. La mostra dei pittori vastesi rientra nel progetto “L’Arte ritrovata” promosso dall’amministrazione comunale.

L’arte ritrovata: mostra dei pittori di Vasto

L’esposizione Opere dai Depositi. Pittori Vastesi tra ‘800 e ‘900 a Palazzo d’Avalos rientra nel progetto “L’Arte ritrovata” è voluto dall’amministrazione comunale. Il progetto è anche sostenuto dall’Assessorato ai Beni e Attività Culturali e l’organizzazione di Coop. Archeologia e Coop Zoe. Raccoglie opere di artisti del territorio lustro alla città: Francesco Cardone, Carlo d’Aloisio, Nicola Galante, Filandro Lattanzio. La mostra dei pittori vastesi è il secondo atto di un progetto cominciato nel 2017 con la mostra dedicata a Juan Del Prete. Infatti da allora il museo espone periodicamente e a rotazione opere conservate presso i depositi di Palazzo d’Avalos. Sono proprio questi infatti a custodire opere profondamente legate alla storia di Vasto, perché realizzate da pittori vastesi o appartenute a famiglie di collezionisti locali. I Musei Civici hanno l’obiettivo di continuare nei prossimi mesi e anni a proporre al pubblico opere provenienti dai depositi.

Musei aperti alla collettività

Il museo è un’istituzione permanente al servizio della società e del suo sviluppo, ma soprattutto aperta al pubblico. La missione del museo di Palazzo d’Avalos ha come programma quello di divulgare e condividere, e nel contempo favorire anche la ricerca e il dibattito. La formula scelta per l’esposizione restituisce alle opere in deposito il valore proprio della loro esistenza materiale e culturale, ciò che abitualmente non si vede. Il progetto culturale ha lo scopo di aprire i musei alla collettività. La mostra è in programmazione dal 29 dicembre 2019 fino al 31 marzo 2020 e l’ingresso è gratuito. Infine si può visitare martedì, mercoledì, giovedì, dalle ore 10 alle 12. Venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per informazioni si può consultare il sito del Palazzo d’Avalos qui o ai seguenti numeri: 334.3407240 – 0873.367773.

mostra pittori

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione