Site icon Vistabruzzo

“E se fossi tu”, il nuovo singolo di Raesta

MILANO – “E se fossi tu” è il terzo singolo estratto dal primo album di Raesta, previsto per l’inizio del prossimo anno. Il brano nasce da una delle tante notti in cui l’artista si lascia andare ad un flusso di riflessioni, quasi a voler trarre bilanci ora amari ora meno, con una vena malinconica pur lasciando accenni più leggeri e ironici. Il sound non spiccatamente indie viene dalla ricerca di un personale suono che sintetizzi i suoi ascolti ricchi di richiami a songwriters italiani (Dalla, Riccardo Sinigallia, Silvestri, Motta, Zero Assoluto) e band internazionali (Phoenix, Radiohead, Metronomy).

La canzone, edita per l’etichetta milanese Needa, è stata realizzata agli “Artigiani studio” con la produzione di Maurizio Loffredo e Daniele Sinigallia. RAESTA, moniker di Stefano Resta, cantautore, e polistrumentista, classe 1986, vive e lavora a Roma. Dopo aver militato, durante gli studi di medicina (oggi è medico fisiatra) in diverse band pugliesi alternative rock e folk ed essersi cimentato con la musica techno ed elettropop, diventa frontman della band “Ilaria in una stanza” (“Scrumble!”, 2015).

Nel 2017, approdato a Roma, comincia il suo progetto da solista e rilascia due singoli: “Distant worlds/Wake up!” e “Vienna”(RKHstudio) nel 2018. Nel 2019 avviene l’incontro con Vincenzo Vescera e concorre per la finalissima di La Spezia per il Premio Lunezia 2019 col brano “L’amore è un fiore”, con diversi passaggi su rai isoradio. A maggio del 2021 esce l’album di debutto dei RaestaVinvè, duo nato dalla collaborazione con Vincenzo Vescera: “Biancalancia”. L’album nasce da una serie di canzoni, che parlano dell’amore e delle donne viste attraverso i loro occhi, scritte con l’amico nell’estate nell’anno 2020. L’album è candidato alle targhe Tenco 2021. Nell’album feat con la francese Clio, la cantautrice che a da poco lavorato ad un feat di Francesco Bianconi, alla produzione Maurizio Loffredo.

Al momento sta lavorando alla produzione, con Maurizio Loffredo, presso gli artigiani studio di Formello (Roma) del nuovo EP solista, anticipato dall’uscita di “Andrea” e “Ragazzi Marsigliesi”, entrambe pubblicate autonomamente e alla sponsorizzazione del singolo “E se fossi tu” (NEEDA). Al momento è impegnato anche nel lancio del secondo lavoro con i RaestaVinvè “Resto a Sud” (feat Francesco Di Bella e Federica Fornabaio) con cui si aggiudica a Salerno il secondo posto di “Palco D’autore” e al momento semifinalista del premio “Fabrizio De Andrè’”. Partecipa inoltre alle selezioni a Milano di “Promuovi la tua musica tour contest”, con il suo progetto RAESTA per il quale è ancora alla ricerca di una etichetta interessata a sostenere la sua musica.

Commenta:
Exit mobile version