Castel del Monte

Castel del Monte: ciaspolata enogastronomica

Domenica 23 febbraio 2020 è in programma a Castel del Monte (AQ) l’appuntamento annuale con la ciaspolata enogastronomica, su scenari unici e inconfondibili.

Castel del Monte: ciaspolata in uno dei borghi più belli d’Italia

Il borgo è situato nell’entroterra abruzzese, nella parte meridionale del massiccio del Gran Sasso, in posizione panoramica sulla valle del Tirino. Il territorio comunale è inoltre incluso nella Comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli e fa parte del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. È considerato un’importante meta turistica e fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia. Oggigiorno la maggiore risorsa economica è il turismo, l’intero comprensorio aquilano del Gran Sasso d’Italia è, infatti, considerata una delle principali mete turistiche della provincia. Inoltre come area comprende anche i vicini paesi di Calascio, Castelvecchio Calvisio e Santo Stefano di Sessanio. Tutti luoghi unici per l’autenticità dei borghi e la bellezza dello scenario naturalistico. Ed è proprio in questo scenario che si tiene ogni anno la ciaspolata enogastronomica, programmata per domenica 23 febbraio 2020. L’evento prevede una degustazione dei prodotti tipici nei ristori attrezzati lungo il percorso.

Programma

Una manifestazione sportiva a carattere autenticamente amatoriale a cui si può partecipare anche con sci da fondo, da escursionismo o con fatbike. Infatti il facile percorso di circa 5 km si sviluppa sull’altopiano di Campo Imperatore, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il ritrovo, arrivo e partenza sono nei pressi del bivio per il rifugio San Francesco. Oltre a questo, lungo la passeggiata sono previsti 3 punti ristoro a base di prodotti tipici locali. In caso di mancanza di neve l’evento si svolgerà lo stesso, trasformato in trekking a piedi senza ciaspole. Possibilità di affittare le ciaspole al momento dell’iscrizione. Per seguire l’evento potete andare alla pagina facebook qui.
08:00 – 09:30
Ritrovo, iscrizioni e ritiro ciaspole
09:30 – 13:00
Partenza ciaspolata
12:30 – 15:00
Pranzo in centro storico
15:00 – 18:00
Intrattenimento musicale in centro storico
Per maggiori informazioni:
Polisportiva Castel del Monte
polisportivacasteldelmonte@gmail.com
www.polisportiva-casteldelmonte.it

Commenta:

Autore dell'articolo: Mirko Di Leonardo