BTO DI FIRENZE, ITALY AMBASSADOR AWARDS: DALL’ABRUZZO JENNY GÓMEZ SEMIFINALISTA MICRO INFLUENCER WINE&FOOD

FIRENZE – Durante il prestigioso BTO – Buy Travel online, evento annuale di riferimento sul  turismo digitale, innovazione e formazione, dedicato nel 2022 al Metaturismo – ha avuto luogo la cerimonia dell”Italy Ambassador Awards”, primo premio italiano per i migliori influencer e blogger che promuovono l’Italia. Jenny Viant Gómez, giornalista pubblicista freelance, residente in Abruzzo e di origine cubana, da tempo attiva sul piano della comunicazione digitale, è stata scelta nella ristretta rosa di semifinalisti micro influencer della categoria Wine&Food. Una fascia che include i comunicatori digitali che privilegiano il rapporto di fidelizzazione con una platea che va da 1-10K.

Il premio è un riconoscimento per valorizzare la capacità di chi, con tanto impegno, desidera far conoscere meglio le tante qualità dell’Italia sia agli stranieri che agli italiani. Viant Gómez, il cui profilo pubblico Instagram di 1500K è jenny_viant_gomez,  ha partecipato al contest con un Instagram Reel sulla sostenibilità e valorizzazione della filiera enogastronomica. Sono state cinque le categorie esaminate: Travel, Food&Wine, Fashion, Beauty&Spa e Luxury Lifestyle. Ogni categoria suddivisa in 5 fasce di follower: Micro, Junior, Expert, Advanced Blogger e Top Influencer.

Spiega Viant Gómez: «La comunicazione digitale richiede conoscenza delle nuove tecnologie, responsabilità e costanza. Mi sono sempre focalizzata sulla qualità dei contenuti; inoltre, essendo giornalista ho dei vincoli deontologici tassativi. Non ho mai avuto l’ossessione dei numeri. Non è trascurabile avere 1500 persone reali che mi seguono. I finti follower, diffusa prassi, sono un arma a doppio taglio. Prossimo step lo “sbarco” su Tik Tok, è una piattaforma capace di regalare molte soddisfazioni, in questo momento. Poi inizierà  a diventare satura come Instagram.  Ad ogni modo, la cosa importante è che le persone capiscano che non si può prescindere dalla comunicazione digitale».

Italy Ambassador Awards è un’iniziativa in collaborazione con Toscana Promozione Turistica e il patrocinio di ENIT. Madrina dell’evento Maria Grazia Cucinotta. Fondatrice del premio Svetlana Trushnikova.   Presidente della giuria Giorgio Palmucci, vicepresidente Francesco Tapinassi. In giuria Matteo Lunelli, Sofia Peronaci, Alberto Lupini, Mania Ronconi, Massimo Basile, Andrea Quadrio Curzio, Claudio De Donatis, Anton Giulio Grande, Franesco Garofalo, Elza Pereira, Irina Shkrolnaya, Patrizia Bortolin, Ludovica Casellati, Davide Manzon.

Crediti foto: IAW

Commenta:

Autore dell'articolo: Redazione