Vistabruzzo

ARRIVA IN ABRUZZO IL SUPER CHEF DEL SUSHI NIIMORI NOBUYA

TERAMO – Dopo un’estate piena di riconoscimenti, Oishī Japanese Kitchen inizia l’autunno alla grande. Il ristorante giapponese, con sede a Teramo e a Pescara, porterà, per la prima volta in Abruzzo, il guru del sushi, lo chef Niimori Nobuya. Due cene imperdibili, nelle quali gli ospiti potranno degustare 6 portate create dalle mani del Maestro giapponese. Il doppio appuntamento avrà luogo prima a Teramo il 6 Ottobre per poi concludersi a Pescara il 7 Ottobre. Ricordiamo che lo scorso luglio la Guida Sushi Gambero Rosso ha assegnato al ristorante di Teramo “tre bacchette”, il massimo punteggio che un ristorante giapponese possa ottenere ed è stato l’unico in Abruzzo.

E ancora durante l’estate è arrivato anche l’inserimento nella guida più importante al mondo, la Michelin. Ma conosciamo meglio il Maestro del sushi. Classe 1973, Niimori Nobuya è nato a Tokyo. Dopo diverse esperienze culinarie tra il Giappone e l’Italia decide di trasferirsi nel nostro paese. Qui le sue prime esperienze professionali sono alla Trattoria Donnini di Bagno a Ripoli, poi nel ristorante stellato di Moreno Cedroni a Senigallia, la Madonnina del Pescatore, e poi ancora Da Franco a Palau, in Sardegna. Dopo questo periodo itinerante giunge a Milano dove conquista il ruolo di sous chef al ristorante Don Carlos presso il Grand Hotel de Milan, fino ad arrivare nei ristoranti giapponesi Kiyo e Nobu Armani.

L’ultimo approdo è al Sushi B, sempre a Milano. Il Maestro è anche chef private per yacth di lusso, nel 2020 ha collaborato con l’Hotel Armani. Oggi lavora per consulenze e cene speciali dove propone grandi classici della cucina nipponica e piatti fusion con materie prime e tecniche italiane. Attualmente sta seguendo il San Barbara Resort per il quale sta organizzando l’apertura per novembre del ristorante giapponese Sansei. Proprio lo scorso 1° ottobre Nobuya ha ricevuto un’onorificenza importante: è stato nominato “Miglior chef internazionale” per il Food&Travel Awards. Oishī non a caso rappresenta perfettamente la cucina fusion che si fonde con la tradizione “nippon”, sapori europei e materie prime d’eccellenza.

«Sono molto contento che uno chef del calibro di Niimori Nobuya  – dichiara il titolare del Gruppo Oishī, Luca Di Marcantonio – venga a cucinare in Abruzzo e nello specifico nei miei ristoranti. E’ un onore per me ospitarlo ed è anche una bella esperienza professionale per il mio staff che lo affiancherà nella preparazione del menù».

Il menù curato dallo chef prevede 6 portate: Ostriche con gamberi rossi e gelatina di tosazu; Scampi e Capesante leggermente scottate con barbabietola arrosto con vinaigrette di Yuzu; Zuke Maguro (sashimi di tonno marinato con soia mirin e olio di sesamo) con riso, tartare di uova, Shiso, kizami mori, avocado wasabi; Triglie panata con arare (tipo cracker di riso); Kakuni pancia di maiale con packcioy ed infine Cremoso di lampone con crumble di cioccolato e gelato di lampone. Ai piatti verranno abbinati tre vini.

«Per me l’Italia è la mia seconda patria – aggiunge lo chef Niimori Nobuya – Vivo oramai a Milano da diversi anni, e sono davvero contento di trascorrere due giorni qui in vostra compagnia. Il mio menù sarà un mix tra i sapori nipponici e quelli italiani, questo fusion rappresenta il mio segno distintivo in cucina. Mi auguro che vi divertiate insieme a me e Luca a Teramo e poi a Pescara. Dico sempre che la più grande soddisfazione nel mio lavoro è vedere i clienti felici».

Il progetto Oishī oltre che a Pescara e a Teramo, prosegue a San Benedetto del Tronto (AP) con South American Sushi, uno spin off del Gruppo che è nato circa un anno fa con l’obiettivo di diversificarsi dal brand madre che attualmente è gestito da un partner esterno.

«Questa serata – conclude il giovane titolare Luca – è la prima di altre che intendiamo organizzare nel corso dell’anno. E’ un modo per far crescere il mio staff e proporre ai nostri clienti delle esperienze gastronomiche uniche».

Commenta:
Exit mobile version