Site icon Vistabruzzo

7 etichette e.v.o. rappresentano l’Abruzzo al concorso nazionale Ercole Olivario

CASOLI – Sono 6 le aziende abruzzesi, con sette extravergini, ad aver superato le selezioni regionali ed a concorrere al Premio Nazionale Ercole Olivario: l’Olivicola Casolana, di Casoli (CH) con l’olio e.v.o. biologico “Piano degli ulivi”, il Frantoio oleario di Mercurio Claudio di Penne (PE) con due extravergini: il Vesta Dop bio e il Frantoio Mercurius Venus Bio; l’Az. Agraria La Selvotta, di Vasto (CH) con l’e.v.o. dop colline Teatine – vastese, l’Azienda Agricola Tommaso Masciantonio di Casoli (CH), con l’olio e.v.o. biologico Trappeto di Caprafico, l’Oleificio Goccia d’oro di Penne (PE) con l’olio e.v.o. biologico Goccia d’oro d’Abruzzo e la  Societa’ agricola Forcella di Città Sant’Angelo (PE) con l’olio e.v.o. biologico Forcella.

È iniziato il 19 aprile il viaggio virtuale in Italia, attraverso le regioni ad alta vocazione olivicola, con sosta nei comuni dove ha sede l’azienda #FinalistaErcoleOlivario2021. Il viaggio dell’Ercole Olivario dalla 1° alla 7° tappa ha attraversato i territori di produzione degli oli e.v.o. finalisti dell’Abruzzo.

L’Olivicola Casolana, di Casoli (CH), una cooperativa di olivicoltori sorta nel 1971 composta oggi da circa 200 soci che si trovano nella zona del Parco Nazionale della Majella, un territorio unico con caratteristiche che permettono di ottenere olio ed olive da tavola di altissima qualità nutrizionale e sensoriale. L’olio #finalistaercoleolivario2021 è il “Piano degli Ulivi” biologico ottenuto da cultivar gentile, leccino e diverse altre.

Il Frantoio Oleario di Mercurio Claudio di Penne (PE), dove la volontà aziendale punta a salvaguardare il patrimonio dei loro avi cercando nel contempo di creare nuovi sbocchi per il prodotto finale migliorandone la qualità anche mediante la realizzazione di un moderno frantoio, è in finale con due etichette il Vesta Dop Bio le cui cultivar sono: dritta, castiglionese, carboncella e altre, e il Frantoio Mercurius Venus Bio, di cultivar dritta, gentile Aquila, castiglionese ed altri.

L’Az. Agr. la Selvotta di Vasto (CH) che si estende sulle colline di Vasto, a ridosso del mare Adriatico, nelle località della Selvotta, Buonanotte, Colle Pizzuto e Montevecchio. In questo angolo di paradiso viene prodotto da tre generazioni un olio fragrante, ricco dei profumi e delle proprietà benefiche che la natura ripone nelle drupe. L’olio #finalistaercoleolivario2021 è il Dop Colline Teatine – Vastese le cui cultivar sono Nebbio, Leccino e Gentile di Chieti.

L’Azienda Agricola Tommaso Masciantonio, di Casoli (CH) è una realtà familiare da ormai cinque generazioni, che ha preso la denominazione di “Trappèto di Caprafico” nel 1948, quando fu dotata di frantoio oleario (Trappèto). Oggi l’azienda guidata dal giovane Tommaso conta circa 5000 piante di olivo e dal 2001 è interamente in regime Biologico. L’olio #finalistaercoleolivario2021 è l’E.v.o. Biologico Trappèto di Caprafico le cui cultivar sono intosso, gentile di Chieti e crognale.

L’Oleificio Goccia d’Oro di Penne (PE) un’azienda dalle modeste dimensioni gestita a livello familiare, che con il passare del tempo è riuscita ad affermarsi sempre più nel settore della produzione di olio e.v.o. grazie alla scrupolosa attenzione posta durante l’intero ciclo di lavorazione, alla scelta accurata della materia prima sempre al giusto punto di maturazione ed all’utilizzo di un impianto innovativo per l’estrazione a freddo con ciclo continuo, capace di estrarre il prodotto senza l’utilizzo di separatori centrifughi verticali. L’olio #finalistaercoleolivario2021 è il Goccia d’Oro d’Abruzzo di monocultivar dritta.

La Società Agr. Forcella di Città Sant’Angelo (PE). Da generazioni la famiglia Forcella produce olio e.v.o. utilizzando esclusivamente olive raccolte nei terreni di proprietà. Diciotto ettari olivetati, con oltre 4.000 piante e una produzione media annua di circa 100 ettolitri. Sei ulteriori ettari sono pronti per ospitare nuovi impianti. Le varietà presenti in azienda sono principalmente la dritta e il leccino; altre cultivar sono l’intosso, il leccio del corno e il frantoio. Attualmente l’azienda è condotta da Giovanni e Paolo Iannetti che continuano a produrre olio e.v.o. con attenzione e passione. Nella quotidiana ricerca dell’eccellenza, i due fratelli perseguono assiduamente la piena armonizzazione di tradizione e tecnologia, riuscendo a mutare in filosofia aziendale le preziose suggestioni ereditate dalla storia di famiglia. L’olio #finalistaercoleolivario2021 è il “Forcella” biologico le cui cultivar sono: intosso, dritta, leccino, leccio del corno.

Commenta:
Exit mobile version