Podismo: Ortona, il 23 settembre staffetta con Ottawa per ricordare l’impresa dell’esercito canadese in Abruzzo

ORTONA – Una staffetta tra Ottawa e Ortona, in ricordo e in onore del 75° anniversario della liberazione della cittadina abruzzese, avvenuta il 28 dicembre del 1943 per mano dell’esercito canadese. La doppia corsa podistica si terrà il 23 settembre prossimo: l’Ortona Challenge avrà inizio alle 17 in punto, nel momento in cui terminerà la gara “Ottawa, Canada. Join us”, organizzata dall’esercito canadese.

La manifestazione, in Abruzzo, è stata organizzata dalla Cantina di Ortona e dall’associazione sportiva Ortona for Runners, con l’obiettivo di unire i cittadini in “una grande giornata di festa, di amicizia e di sport, dedicata alla storia di due popoli e due comunità che vogliono onorare la memoria di quanti persero la loro vita e la loro gioventù per la libertà di tutti”.

La corsa partirà dalla rotonda, il cosidetto “Cider Cross”, in prossimità della cantina di Ortona, sulla Strada Provinciale 218 Marrucina, dove è posizionato il carro Sherman, usato dai canadesi per liberare la cittadina abruzzese.

Commenta:
 

Autore dell'articolo: Redazione